venerdì 3 giugno 2011

Circolare 20/E 2011: le agevolazioni IRPEF

Circolare 20/E 2011: le agevolazioni IRPEF per istruzione musicale, sport, dispositivi per disabili e canoni di locazione
La circolare dell’Agenzia n. 20/e del 13 maggio 2011 spiega le più recenti agevolazioni fiscali di cui tenere conto nella redazione di Unico .
Tra le più importanti novità riguardanti l’istruzione vi è la detraibilità del 19 % per le spese di iscrizione a conservatori e istituti musicali pareggiati. Si precisa inoltre che per le spese di affitto degli studenti fuori sede nel caso di due figli a carico di entrambi i genitori la percentuale del 19% può essere detratta da ciascuno su un importo massimo di 2.633 euro. Nella stessa misura percentuale si possono detrarre le spese per le attività sportive dei ragazzi tra 5 e 18 anni anche se effettuate verso i Comuni che si servono di strutture convenzionate. Per quanto riguarda le spese mediche sono detraibili anche senza prescrizione le prestazioni rese da psicologi e psicoterapeuti. La Circolare fornisce anche elenco dei più comuni dispositivi per i disabili i per i quali vale la detrazione del 19% .
Fonte: Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento